Sostenibilità e mondo finanziario:

I criteri ESG

 

ESG è l’acronimo di Environmental, Social and Governance e si riferisce a tre fattori centrali nella misurazione della sostenibilità di un investimento

Sostenibilità e mondo finanziario:

I criteri ESG

 

ESG è l’acronimo di Environmental, Social and Governance e si riferisce a tre fattori centrali nella misurazione della sostenibilità di un investimento

Nello specifico i principi ESG si riconducono ad una serie di criteri di misurazione e di standard delle attività ambientali, sociali e della governance di una organizzazione.

I criteri ESG sono diventati importanti nelle strategie delle imprese grazie al crescente interesse su questi temi da parte del mondo finanziario. I criteri ESG vengono utilizzati dagli investitori per valutare e decidere le loro scelte di investimento.

Rispetto alle logiche di valutazione i criteri che sottostanno alla lettera “E” di Environmental sono criteri ambientali e valutano come un’azienda si comporta nei confronti dell’ambiente nel quale è collocata e dell’ambiente in generale. I criteri collegati alla lettera “S” sono relativi all’impatto sociale ed esaminano l’impatto e la relazione con il territorio, con le persone, con i dipendenti, i fornitori, i clienti e in generale con le comunità con cui opera o con cui è in relazione. La “G” di Governance infine riguarda i temi di una gestione aziendale ispirata a buone pratiche e a principi etici, in questo ambito i temi sotto esame riguardano le logiche legate alla retribuzione dei dirigenti, il rispetto dei diritti degli azionisti, la trasparenza delle decisioni e delle scelte aziendali, il rispetto delle minoranze.

I VANTAGGI PER LE IMPRESE CHE ADOTTANO I CRITERI ESG

  • RIDUZIONE DEI RISCHI: Un’impresa “sostenibile” è nella condizione di affrontare meglio i rischi legati alle emergenze ambientali, sarà in grado di rispettare al meglio normative che saranno sempre più rigorose in fatto di attenzione all’ambiente, e sarà meno soggetta a eventuali controversie legali.
  • INNOVAZIONE: le società che hanno integrato i criteri ESG all’interno della propria cultura aziendale esprimono un maggior impegno in termini di ricerca scientifica, di innovazione sia per quanto riguarda il prodotto e le operations (sicurezza per il personale), sia per quanto riguarda il rapporto con i propri clienti e con i partner.
  • FIDUCIA: grazie alla maggiore trasparenza delle proprie operazioni, l’azienda che comunica pubblicamente il proprio impegno verso l’ambiente e la società è un’impresa più affidabile. Tutte le iniziative dovranno essere chiare e misurabili affinché il mercato possa valutare, attraverso l’utilizzo di indicatori riconosciuti, la qualità delle iniziative.
  • RITORNO ECONOMICO: Le imprese che ispirano le proprie strategie e le proprie scelte ai criteri ESG e che adottano indicatori appropriati per misurare e controllare il proprio impegno sono aziende che possono raggiungere migliori risultati in termini di business garantendosi una posizione di leadership nel tempo.

Si è diffusa presso gli operatori finanziari la convinzione che l’integrazione con criteri ESG permetta di migliorare le performance delle aziende e per certi aspetti consenta di avere un maggior controllo sulle performance dei portafogli finanziari.​

Harley&Dikkinson Consulting srl

Viale Fulvio Testi 11, 20092 Cinisello Balsamo (MI)
P.IVA 10222210964 - C.F. e P.I. e n. Iscrizione al Registro Imprese di Milano 10222210964 cap. soc. 10.000 Euro i.v.

Privacy | professionisti@hdgroup.biz